Logo certificazione Family Audit          Logo certificazione ISO 14001 ISO 45001

Tu sei qui

Family Audit

Family Audit è uno strumento manageriale che promuove un cambiamento culturale e organizzativo all’interno delle organizzazioni, e consente alle stesse di adottare delle politiche di gestione del personale orientate al benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie.
Grazie ad un'indagine ampia all’interno dell’organizzazione, si individuano obiettivi e iniziative che consentono di migliorare le esigenze di conciliazione tra famiglia e lavoro dei dipendenti. La partecipazione dei collaboratori dell’organizzazione diventa un valore fondamentale al momento di stabilire i bisogni in materia di conciliazione e di proporre soluzioni ad essi.
Utilizzare il Family Audit innesca un ciclo virtuoso di miglioramento continuo, introducendo all'interno dell'organizzazione soluzioni innovative e competitive relativamente alla flessibilità del lavoro e alla cultura della conciliazione.
Si realizza attraverso un processo di valutazione sistematica e standardizzata che permette alla fine di ottenere una certificazione.

Nel mese di luglio 2015, il Consiglio di Amministrazione della società ha deliberato di aderire allo standard di certificazione Family Audit, proposto e stimolato dalla Provincia Autonoma di Trento, proprietaria del marchio. Le valutazioni finora raccolte dimostrano che i risultati in termini di miglioramento del clima aziendale, riduzione dei costi del personale (minor assenteismo, diminuzione richieste di permessi e giornate di malattia) e maggior fidelizzazione dei dipendenti sono tangibili nelle 121 organizzazioni che hanno già ottenuto o sono in corso di acquisizione del marchio Family Audit, che si riassume in:

  • adozione di politiche di gestione del personale orientate al benessere dei propri dipendenti, al miglioramento del clima aziendale e alla crescita aziendale;
  • introduzione di misure di conciliazione famiglia lavoro in un adeguato bilanciamento tra gli interessi dell’organizzazione e quelli dei lavoratori.

I risultati che lo strumento consente di ottenere sono:

  • creazione di valore economico per le organizzazioni, con il rafforzamento della propria immagine;
  • aumento della propria identità aziendale;
  • aumento dei livelli di produttività e la soddisfazione dei propri dipendenti.

Conseguentemente alla delibera del Consiglio di Amministrazione, è stata presentata, alla Provincia Autonoma di Trento, la domanda di adesione allo standard Family Audit ed il 23.06.2016 è stato ottenuto il certificato base. Nel mese di giugno 2019, al termine del primo triennio di certificazione, è stato richiesto il certificato "executive".