Logo certificazione Family Audit          Logo certificazione ISO 14001 ISO 45001

Tu sei qui

Informazioni e modalità pagamenti

MODALITA' DI PAGAMENTO AMMESSE

Per il pagamento dei documenti TARIP sono ammesse le seguenti modalità:

  1. domiciliazione sul proprio conto corrente bancario tramite SDD (Sepa Direct Debit). Il pagamento avverrà automaticamente, senza doversi recare in alcun ufficio e senza correre il rischio di dimenticare un pagamento. Il servizio potrà essere attivato recandosi presso la propria banca, con copia di una fattura TARIP, dove sono riportati i codici necessari all'attivazione;
  2. in contanti o con POS presso gli uffici di AMNU (nei limiti consentiti dalla legge per i pagamenti in contanti e nei limiti di spesa del bancomat del cliente);
  3. presso un qualsiasi sportello bancario presentando il bollettino freccia allegato alla fattura TARIP;
  4. con bonifico bancario sul conto corrente di AMNU (IBAN IT45N0585635220077570001000).

I pagamenti effettuati con le modalità di cui al punto 2. sono gratuiti. Le altre modalità possono essere gratuite in base agli accordi in essere tra il cliente e la propria banca.

 

SCADENZE PER IL PAGAMENTO DELLA TARIP

Le informazioni relative alle scadenze di pagamento dei singoli documenti TARIP sono reperibili nello sportello on line, raggiungibile al seguente link.

 

INFORMAZIONI PER I CASI DI RITARDATO ED OMESSO PAGAMENTO

In caso di mancato o parziale pagamento dell’importo dovuto entro il termine indicato in fattura TARIP, AMNU provvede a notificare la messa in mora addebitandone le relative spese. 

In caso di ulteriore ritardato pagamento, saranno applicati gli interessi legali/di mora maturati; in caso di ulteriore mancato pagamento, AMNU avvia la procedura di riscossione coattiva per il recupero del credito a mezzo ingiunzione fiscale di cui al Regio Decreto del 14 aprile 1910, n. 639, con applicazione degli interessi legali/di mora maturati, di una sanzione pari al 20% dell’importo dovuto, nonché delle spese relative agli atti.

L'utente può richiedere informazioni sui pagamenti presso gli sportelli di AMNU, provvedendo al pagamento di quanto dovuto utilizzando una delle modalità indicate ai precedenti punti 2, 3 o 4.

 

 PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI ERRORI NELLE FATTURE TARIP

Qualora l'utente ravvisi errori nella determinazione degli importi addebitati, ovvero errori nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza, rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, lo stesso potrà inoltrare apposita segnalazione ad AMNU collegandosi allo sportello on line, al seguente link.

 

POSSIBILITA' DI RICEVERE IL DOCUMENTO IN FORMATO ELETTRONICO

Per gli utenti privati, le fatture TARIP possono essere ricevute in formato elettronico (PDF). Per attivare il servizio è sufficiente collegarsi allo sportello on line, al seguente link e seguire la procedura guidata.