Home
News|Società|Attività|Modulistica|Bandi di gara|Società trasparente|Certificazioni|Contatti

EMAS ed OHSAS 18001

Sempre più il concetto di sostenibilità si pone al centro della vita di tutti noi, cittadini ed imprese. Un approccio etico alle tematiche ambientali, economiche e del territorio risulta fondamentale per uno sviluppo imprenditoriale completo.

Questo pensiero ha generato l’esigenza di migliorare la qualità ambientale e l’efficienza dei nostri servizi. Partendo dal presupposto di sfruttare questa opportunità per “poter progredire”, riconoscendo le proprie responsabilità verso la comunità e l’ambiente in cui opera, AMNU ha intrapreso un percorso tanto difficile quanto stimolante che ha portato ad un effettivo cambiamento gestionale, grazie alla fattiva partecipazione di tutta la struttura aziendale e dei soggetti che, a vario titolo, hanno intersecato le propri attività con quelle della società.

Il cambiamento culturale dell’intera azienda, processo non a breve termine e tuttora in corso, è stato messo in moto attraverso la formazione continua, l’organizzazione e la comunicazione, ed esternamente mediante la realizzazione di rapporti di partnership con gli stakeholder.

Per mantenere fede a questo impegno, AMNU ha attivato un sistema di gestione rispondente al Regolamento EMAS 1221/09 e successivamente ai requisiti OHSAS 18001:2007. Tali norme, ad adesione volontaria, prevedono una gestione sistematica di tutti gli aspetti ambientali e della sicurezza ed una definizione degli obiettivi e dei traguardi dell’azienda in campo ambientale e della sicurezza e della salute sul lavoro. L’impegno speso nel primo e secondo triennio di adesione ad EMAS ha visto una sua concreta realizzazione con l’ottenimento di importanti riconoscimenti quali la Registrazione EMAS, la Certificazione OHSAS 18001 ed il posizionamento ai primi posti nella classifica nazionale per Consorzi, stilata da Legambiente nell’ambito dell’iniziativa “Comuni Ricicloni”.

La nostra speranza è che tutti coloro che sono o saranno coinvolti, direttamente od indirettamente, nelle nostre attività possano comprendere le motivazioni che ci spingono ad insistere su questo percorso, aiutandoci attivamente attraverso suggerimenti, proposte e anche critiche, se costruttive, per lavorare insieme ad uno sviluppo sempre più sostenibile.

Coerentemente alla valutazione degli aspetti ambientali e della sicurezza riguardanti le proprie attività, è stato emesso il documento di politica aziendale che si riporta.

La politica aziendale di AMNU


AMNU S.p.A., società costituita nel 1997 dai Comuni della Comunità Alta Valsugana e Bersntol, opera nel campo dei servizi ambientali e delle onoranze funebri, con lo scopo di essere, per i suoi clienti, i propri lavoratori e gli azionisti una multiutility efficiente ed efficace, con un forte radicamento territoriale, nel pieno rispetto dell’ambiente che la ospita.

La salvaguardia e la tutela dell’ambiente rivestono quindi una costante individuabile nei servizi erogati; pari attenzione è inoltre rivolta alla protezione della salute di quanti operano per conto della società e alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

AMNU ha fatto propri alcuni valori che costituiscono i cardini su cui poggiare la propria attività:

  •  Integrità: correttezza e lealtà rappresentano il volano che muove le idee e le opere dell’azienda.
  •  Trasparenza: sincerità e chiarezza verso coloro che operano o collaborano con la società, nonché verso tutti i portatori di interesse.
  •  Responsabilità: impegno comune per fare il bene dell’azienda.

La presente politica, in coerenza con la Mission e i Valori aziendali e in un’ottica di miglioramento continuo, si fonda su un insieme di principi, ai quali fare riferimento per definire le strategie e gli obiettivi aziendali. AMNU si impegna a garantire:

  • Sviluppo: incrementare le proprie attività di business, rafforzando l'identità territoriale attraverso il coinvolgimento dei clienti, dei fornitori, dei lavoratori, delle istituzioni, delle comunità locali e di tutte le parti interessate, promuovendo comuni obiettivi di sicurezza, di sviluppo sostenibile, di trasparenza e di efficacia dei servizi erogati.
  • Conformità: gestire le proprie attività nel rispetto dei principi normativi applicabili e di quelli volontariamente adottati, con la consapevolezza che la capacità e la rapidità di reazione e adattamento ai cambiamenti normativi costituiscono un vantaggio competitivo.
  • Innovazione: migliorare i processi, le tecnologie e le modalità di lavoro, al fine di ottimizzare le prestazioni ambientali e di sicurezza, anche tramite la condivisione delle migliori esperienze e buone pratiche.
  • Prevenzione:
    • la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali quindi la salute e la sicurezza di tutti i collaboratori, interni ed esterni, tramite l'identificazione sistematica dei potenziali rischi, la valutazione degli effetti, l'applicazione delle migliori misure di prevenzione e mitigazione e l'adozione di specifici protocolli sanitari;
    • la prevenzione degli inquinamenti, con il contenimento delle emissioni in atmosfera, idriche, acustiche e nel suolo, la riduzione degli impatti sui cambiamenti climatici, l’ottimizzazione nell'uso delle risorse naturali ed energetiche, la tutela della biodiversità e la massimizzazione del recupero e del riciclo dei rifiuti, promuovendo la salvaguardia della salute pubblica.
  • Risorse: assicurare a tutti i lavoratori le competenze necessarie in relazione al ruolo assegnato, valorizzandone la professionalità, anche mediante appositi percorsi formativi e di sviluppo, favorire la sensibilizzazione di ciascun lavoratore affinché diventi promotore della propria sicurezza, di quella dei colleghi e garante dell'ambiente in cui opera.

Il Datore di Lavoro ed il Consiglio di Amministrazione di AMNU riconoscono quindi come scelta strategica lo sviluppo di un sistema di gestione integrato per la Sicurezza e l’Ambiente, assicurandosi e verificando che la Politica sia documentata, resa operante, mantenuta attiva, periodicamente riesaminata, diffusa a tutto il personale e resa disponibile al pubblico.

Pergine Valsugana, 5 dicembre 2016

Il campo di applicazione del sistema di gestione ambiente, salute e sicurezza sul lavoro


AMNU S.p.A., società costituita nel 1997 dai Comuni della Comunità Alta Valsugana e Bersntol, opera nel campo dei servizi ambientali e delle onoranze funebri, con lo scopo di essere, per i suoi clienti, i propri lavoratori e gli azionisti una multiutility efficiente ed efficace, con un forte radicamento territoriale, nel pieno rispetto dell’ambiente che la ospita.

La salvaguardia e la tutela dell’ambiente rivestono quindi una costante individuabile nei servizi erogati; pari attenzione è inoltre rivolta alla protezione della salute di quanti operano per conto della società e alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il presente  campo di applicazione, in coerenza con la Politica aziendale, la Mission e i Valori aziendali e in un’ottica di miglioramento continuo, ha valutato:

  • Fattori esterni ed interni ambientali: clima, qualità dell'aria, qualità dell'acqua, destinazione dei terreni, disponibilità di risorse, biodiversità, culturali, sociali, politici, normativi, finanziari, tecnologici, competitivi, attività, prodotti e servizi, strategie, competenze.
  • Fattori esterni ed interni sulla sicurezza: responsabilità, relazioni con dipendenti e collaboratori, relazioni con fornitori ed appaltatori, orari e condizioni di lavoro, relazioni con le organizzazioni sindacali, culturali, sociali, politici, normativi, finanziari, tecnologici, prodotti e servizi, strategie, competenze.
  • Parti interessate: Soci, utenti, clienti, cittadini, turisti, dipendenti, famigliari e parenti dei lavoratori, organizzazioni sindacali, enti di vigilanza, fornitori, competitors, comunità locali, istituti assicurati e bancari.
  • Unità organizzative: sede legale, sportello tariffa rifiuti, centri di raccolta materiali, centri di raccolta zonali, centro integrato a supporto delle raccolte differenziate.
  • Attività e servizi: servizi di igiene ambientale quali raccolta, trasporto e avvio a smaltimento di rifiuti differenziati ed indifferenziati, spazzamento stradale manuale e meccanico, gestione centri di raccolta, servizi di onoranze funebri e gestione cimiteriale, attività amministrative, attività di officina interna.
  • Controllo ed influenza: attività e comportamenti sui quali AMNU può esercitare, in considerazione delle proprie competenze e professionalità, un controllo ovvero un'influenza significativa.

Il Datore di Lavoro ed il Consiglio di Amministrazione di AMNU riconoscono quindi come scelta strategica lo sviluppo di un sistema di gestione integrato ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, assicurandosi e verificando che il campo di applicazione sia documentato, reso operante, mantenuto attivo, periodicamente riesaminato, diffuso a tutto il personale e reso disponibile al pubblico.

Pergine Valsugana, 16 aprile 2019
Certificazioni
EMAS
BS OHSAS 18001
Family Audit

MODULISTICA DA SCARICARE
NECROLOGIE
AMNU S.p.A. Amministrazione TrasparenteURPNote LegaliPrivacyElenco Siti Tematici
Viale dell'industria 4/L
38057 - Pergine Valsugana (TN) P.IVA 01591960222
Capitale sociale € 3.254.962,50 - i.v.
Telefono: +39 0461 530265 - Fax: +39 0461 534362
Registro Imprese di Trento 01591960222
info@amnu.net - pec: info@pec.amnu.net - www.amnu.net
Società Trasparente | URP | Note Legali | Privacy | Elenco Siti tematici | Area Riservata Realizzazione siti e applicazioni web - Sarnico (Bergamo)Sito web realizzato da HarnekInfo S.r.l.